EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA

Una delle principali attività dello Studio è l'attenzione all'Efficienza ed al Risparmio Energetico. Attraverso un'attenta diagnosi energetica preliminare, un'oculata selezione di materiali ed attrezzature e una dettagliata conoscenza della materia -normativa e progettuale- porteremo il cliente ad effettuare una corretta scelta in termini di comfort abitativo. Abbattendo le dispersioni dell'involucro tramite soluzioni per l'isolamento di superfici opache ed aumentando l'efficienza dei sistemi di produzione di calore si ridurranno drasticamente i consumi, con un diretto riscontro in termini di riduzione di costi e di emissioni di CO2 in atmosfera.
La conferma dell'ottima riuscita dell'intervento sarà inoltre certificata dal rilascio dell'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) dell'edificio: l' A.P.E. è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un'abitazione, di un appartamento, di un ufficio o di un negozio. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 (ottimo) a G (scarso), scala di 10 lettere, le prestazioni energetiche degli edifici (valore in kWh/mq anno). Al momento dell'acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e chiarire sul reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico.
Viene redatto con l'ausilio di specifici software i quali effettuano una analisi energetica dell'immobile, valutate le caratteristiche delle murature e degli infissi, le caratteristiche geometriche dell'immobile, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. In seguito il Certificatore elabora i calcoli, compila il documento e rilascia la targa energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile. L' APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario. Ha una validità di 10 anni (a patto che rimangano invariate le caratteristiche dell'impianto e degli elementi disperdenti, murature o serramenti).