La termoregolazione è un sistema di regolazione automatico della temperatura ambiente. Il compito della termoregolazione è quello di fare in modo che l'impianto eroghi il calore strettamente necessario al raggiungimento delle condizioni decise dall'utente, immettendolo nell'edificio dove serve, quando serve e quanto ne serve.
A fronte di un'accurata valutazione dell'esistente il Professionista effettuerà i dovuti calcoli al fine di redigere un apposito progetto di impianto di termoregolazione contenente la lista dei dispositivi da installare e le loro caratteristiche, i parametri da impostare in tutti i dispositivi elettronici e la verifica del corretto funzionamento a carico ridotto.
Un esempio: Nell'impianto tipico a colonne montanti, l'abitudine è quella di far circolare enormi quantità d'acqua, le quali passando a velocità elevatissime nei radiatori non lasciano il tempo a questi di rilasciare nell'ambiente tutto il calore e permettere all'acqua di raffreddarsi. L'abitudine è probabilmente legata all'esigenza di evitare o ridurre degli sbilanciamenti dell'impianto, continuando a preferire un aumento della potenza della pompa ad un intervento sui dispositivi di bilanciamento (valvole e detentori), mantenendo sempre e comunque tutti i radiatori alla stessa temperatura, anche quando non se ne sentirebbe la necessità.
Con l'installazione delle valvole termostatiche i radiatori non saranno più tutti uniformemente caldi, ma si scalderanno solo quelli delle stanze dove c'è un reale bisogno di riscaldamento.
La corretta progettazione e funzionamento della valvola permette una forte riduzione della portata d'acqua circolante con conseguente risparmio di costi, di utilizzo del generatore e di emissione di atmosfera di elementi di scarico.